22 AGOSTO 2023 - SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

22/08/2023

22 AGOSTO 2023
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA
BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO
IL DISCORSO DEL SINDACO

Care concittadine e cari concittadini, buongiorno.
Saluto con affetto anche i numerosi turisti sopraggiunti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Cambiano i tempi ma questo appuntamento con la tradizione è sempre attuale.

In questo stesso giorno, negli anni passati abbiamo ascoltato il nostro caro Presidente Ciriaco De Mita, che sempre ricorderemo perché abbiamo il dovere di tenere vivo il suo Pensiero. Saremo per sempre grati ed orgogliosi di averlo avuto come nostro concittadino, come rappresentante della nostra Nusco a livello nazionale ed internazionale. Oggi spero possa vederci ed essere fiero di poter ascoltare che sempre farà parte di noi e vivrà nella memoria dei tanti che lo hanno amato.

Tutti voi sapete che sono cresciuto a Nusco, ho vissuto i cambiamenti di questa comunità, il dolore di chi si è dovuto staccare dalla sua terra, sia in passato e in parte ancora oggi.  Conosco la sensibilità e lo spirito di solidarietà che contraddistingue tutti i nuscani. Di recente, ci siamo resi conto di quanto sappiamo essere uniti nei momenti di dolore e sofferenza. In queste occasioni la comunità si unisce e sa offrire tutto l’amore necessario.

In questi primi 100 giorni di mandato elettorale, l’attenzione è stata rivolta in modo prioritario al Borgo di Nusco. Siamo consapevoli di aver ereditato delle rare bellezze dal punto di vista architettonico, artistico e paesaggistico. Basti pensare ai gioielli quali la Cattedrale, il Seminario, i Palazzi storici, le Ville, le Piazze, area Sopra Castello. Questi che costituiscono punti di forza, hanno mostrato però anche delle criticità. Palazzi ristrutturati tempo addietro ma in disuso per anni, oggi sono da recuperare. Il mantenimento di beni comuni passa attraverso l’uso che se ne fa, la loro cura e rigenerazione. A tal fine, in questo primo periodo abbiamo dato un input concedendo l’utilizzo di alcune strutture con l’unico fine di far rivivere questi luoghi al chiuso o all’aperto, dando a tutti la possibilità di apprezzarne il valore. Come esempio citerò la zona Sopra Castello, che era quasi impraticabile ed è stata resa fruibile, ma anche la sistemazione di Fontana Grande.

È intenzione di questa Amministrazione per il prossimo anno di provvedere ad un regolamento in merito, perché la valorizzazione dei territori dovrà avvenire in maniera strutturale.

Abbiamo iniziato un percorso di promozione delle tradizioni locali, della cultura contadina, dei prodotti biologici del nostro territorio in chiave attuale, moderna, coinvolgendo le associazioni di settore e iniziando importanti collaborazioni con l’Università di Napoli anche per indirizzare i giovani verso nuove professioni imprenditoriali.

Un’estate così ricca di appuntamenti, grazie allo sforzo di tante attività e associazioni, non si vedeva da tempo ed è un segno di possibile rinascita.
Finalmente si riscopre la bellezza di vivere nei piccoli Comuni, che la qualità della vita è migliore, ma la riscoperta del “Piccolo è bello” passa dal fatto che i piccoli centri vanno attrezzati e mantenuti con cura.

Tutto questo ha un costo. E su questo l’Amministrazione tutta, è già all’opera per intercettare fondi per sostenere le azioni di recupero della viabilità delle contrade, della gestione e la rigenerazione di tutti i beni pubblici, della valorizzazione di tutto il territorio.

Il nostro modo di amministrare è orientato alla cura dei beni comuni, delle piazze, ville, scuole, sentieri, beni culturali, beni immateriali, come fossero cose proprie. Perché, a pensarci bene, le cose di tutti sono anche nostre e curare i beni comuni significa curare noi stessi e la nostra comunità.

Mi interrogo spesso assieme alle persone a me vicine, sul futuro possibile per questo paese. Ho chiara e distinta la programmazione nei prossimi cinque anni per uno sviluppo del territorio, ma tutte queste idee e progetti per una Nusco futura desidero portarli avanti assieme a tutta la comunità nuscana. Come ho detto varie volte già durante la campagna elettorale, a settembre faremo incontri sul territorio, nelle contrade, nelle case, per dare voce a tutti i cittadini, non escludendo nessuno.

Noi ci siamo e ci saremo sempre per soddisfare nel miglior modo possibile, le vostre richieste.

Alcuni problemi del passato già sono stati risolti o sono in fase di risoluzione: basti pensare alla mensa scolastica e alla palestra, alla tendo-struttura, così come la sala teatro. Sono già stati definiti due progetti per la messa in sicurezza e il ripristino di strade rurali in zona Sparanielli, Ofanto e Tremolizzo.

A Ponteromito, posso già preannunciare che verrà aperta a breve la nuova sede delle Poste che costituisce un primo passo verso una migliore gestione dei servizi. Ma Ponteromito, luogo strategico dal punto di vista commerciale ed artigianale, ha bisogno ancora di attenzione per un miglioramento generale della qualità della vita dei cittadini.

“Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo”, scrive Calvino. Ed è questo che immagino per il nostro Comune, che questa nostra Nusco sia ogni giorno una piazza dialogante e accogliente.

Vi esorto ad essere propositivi, la critica è positiva, ma non se è fine a sé stessa.

Vi esorto a portare avanti le vostre idee per rendere migliore Nusco e ringrazio tutti coloro che già si stanno adoperando in merito, e i tanti giovani che già collaborano attivamente.

Ringrazio i Consiglieri e gli Assessori per il loro assiduo lavoro di grande collaborazione.

Nusco merita dignità e nuova vita.

Auguri a tutti dal vostro Sindaco