18 AGOSTO 2023 - IL SALUTO DEL SINDACO ALLA 36^ SAGRA DE "I CICALUCCULI"

18/08/2023

18 AGOSTO 2023
IL SALUTO DEL SINDACO
ALLA 36^ SAGRA DE
"I CICALUCCULI"

Cari concittadini, carissimi turisti buonasera a tutti, ogni anno il Circolo dei Pensionati di Nusco organizza questa bellissima serata all' insegna del divertimento e condivisione per tutta la comunità nuscana. "La Sagra dei Cicalucculi" affonda le radici nel passato quando ogni giorno nelle case di ogni nuscano era d' obbligo la pasta in casa con un buon ragù; ricordo ancora l' odore sparso per i vicoli del centro storico dove abito e questa sera è forte  l 'emozione nel ricordare questi eventi. E' importante tramandare alle nuove generazioni queste tradizioni fatte da due semplici ingredienti acqua e farina. Due ingredienti che da sempre sono nelle case di tutti che sono una perla preziosa. Un' iniziativa che nasce grazie al sapiente lavoro delle antiche massaie che un tempo sapevano custodire con grande lavoro, sacrificio e sostegno per tutta la famiglia e che questa mattina ci hanno fatto riscoprire la lavorazione de "I Cialucculi". Bella l' iniziativa che è nata quest anno con il coinvolgimento dei bambini dell' oratorio "Il Pioppo" e nella riscoperta di questa tradizione ai bambini più piccoli. Come sempre bisogna ringraziare il Presidente del Circolo dei Pensionati Carmine Prudente e tutto lo staff delle signore che instancabilmente sono operative per lo svolgimento di tutti gli eventi che organizzano. La mia speranza è quella che questa tradizione venga tramandata nel tempo e sia momento di unione per tutta la comunità nuscana. Spero che con l' inizio della stagione invernale continui come sempre la vostra instancabile attività che ha tutto il mio sostegno caro Carmine e caro Presidente Egidio, buon divertimento a tutti.

ANTONIO IULIANO