13 SETTEMBRE 2023 - L’ AUGURIO DEL SINDACO E DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

13/09/2023

13 settembre 2023
L’ augurio del Sindaco e
dell’Amministrazione Comunale
per il nuovo anno scolastico
2023/2024

Carissimi dirigenti, insegnanti, genitori e a quanti lavorano per la scuola e per l’educazione, è con particolare affetto che voglio augurare, a nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale, un buon inizio di anno scolastico.

Un augurio dal profondo del cuore deve partire per tutti voi studenti, affinché, grazie all'impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità, nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria storica e delle radici, dell'identità e dell'appartenenza, dell'unità e della solidarietà, dell'interesse generale e del bene comune, dei diritti e dei doveri, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.

L'inizio del nuovo anno scolastico costituisce un'occasione per riflettere sull'importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità cittadina.

In questa circostanza voglio ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro.

La scuola ha un ruolo importantissimo, strategico, insostituibile, perché deve riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e, allo stesso tempo, stimolare l'aspirazione dei giovani a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto.

Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa, alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione.

Tutto il nostro supporto è per voi, studentesse e studenti, siete il nostro orgoglio: la risorsa da valorizzare e, al contempo, da proteggere

Buon anno scolastico.

Antonio Iuliano