23 SETTEMBRE 2023 - PRESENTAZIONE LIBRO "INTERNATI MILITARI ITALIANI" - IL SALUTO E IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO

24/09/2023

23 SETTEMBRE 2023
SALA CONSILIARE
PRESENTAZIONE LIBRO
"INTERNATI MILITARI ITALIANI"
IL SALUTO E IL RINGRAZIAMENTO
DEL SINDACO

Voglio salutare e ringraziare gli Illustri Relatori, gli Ospiti e il Gentile Pubblico presenti ieri sera all' evento.

Consentitemi di rivolgere un saluto del tutto particolare alla professoressa Filomena Marino per il lavoro svolto con la pubblicazione del libro "Internati Militari Italiani" Prigionieri di Nusco che ha dato un forte contributo alla storia della nostra comunità.

Un libro che nasce grazie alle esperienze delle persone anziane che sono state patrimonio, le uniche che sono capaci di dare risposte di senso alle domande importanti sulla precarietà della vita che un giovane avverte pressante. Voglio innanzitutto ricordare i nomi delle persone, che con i propri racconti hanno creato le basi a Filomena Marino per far nascere questo libro: Gelsomino Stefano, Suriano Alfredo, Cavalcante Pietro, Suriamo Emilio, Maiurano Agostino, Cerza Michele, Natale Michele, Di Paolo Alfonso, Delli Gatti Michele, Prudente Fiorentino, Rullo Angelo, Crispino Nino, Rullo Antonio, Cavaliere Celestino, Natale Vincenzo, Iuliano Amato, Della Vecchia Stefano, Laucella Amato, Conte Alfonso, Grosso Luigi, Della Vecchia Carmine, De Paulis Silvio, Gregorio Giuseppe, Rullo Amato, Biancaniello Vito, sono i nomi di coloro che grazie alle loro testimonianze storiche hanno contribuito a far conoscere a tutti noi la storia della comunità nuscana.

Voglio ringraziare anche il ruolo attivo dell' Associazione Culturale "La Casa di Giuseppe Casciaro" nella persona del Presidente Giovanni Marino per il servizio continuo che offre a tutta la comunità.

Ringrazio e saluto gli ospiti presenti questa sera: Errico Cuozzo, avv, Maria Giovanna Prudente, Anna Dello Buono, prof. Mimmo Limongiello e prof. Luigi Anzalone oltre che Valeria Vaiano e Antonia Carbonara.

Tutte persone che, per quanto rappresentano e hanno rappresentato in campo culturale e letterario, conferiscono a questi appuntamenti una dignità e un significato meritevoli del massimo rispetto.

Un libro, quindi, ricco di significati ma anche di grande valore, di notevole eleganza e pregio editoriale, degno di figurare nelle nostre librerie, a fianco delle più rappresentative opere sulla storia e tradizioni della nostra terra.

Sarà impegno di ognuno di noi avere coscienza della memoria storica racchiusa in questo Volume per rendere più efficare il ruolo dei nostri antenati.

Ancora auguri all' autore e un ringraziamento a coloro che, meglio di me, sapranno farci penetrare nei segreti di questa pregevole opera.