19 SETTEMBRE 2023 - IL MESSAGGIO DEL SINDACO A DIRIGENTI, INSEGNANTI, GENITORI E A QUANTI LAVORANO PER LA SCUOLA E PER L' EDUCAZIONE

19/09/2023

19 SETTEMBRE 2023
IL MESSAGGIO DEL SINDACO A DIRIGENTI,
INSEGNANTI, GENITORI E A QUANTI LAVORANO
PER LA SCUOLA E PER L' EDUCAZIONE

Carissimi dirigenti, insegnanti, genitori e a quanti lavorano per la scuola e per l' educazione, è con particolare affetto che voglio ancora augurare, a nome mio e di tutta l' Amministrazione Comunale, un buon inizio di anno scolastico.

Un augurio dal profondo del cuore deve partire per tutti voi studenti, affinchè, grazie all' impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità, nuovi mondi che vi permettano di rivalutare il senso della memoria storica e delle radici, dell' identità e dell' appartenenza, dell' unità e della solidarietà, dell' interesse generale e del bene comune, dei diritti e dei doveri, della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva.

Voi tutti, a vario titolo, avete intrapreso un nuovo percorso e un nuovo inizio che racchiude in sè tante aspettative, tanti sogni, tante speranze e, talvolta anche tante preoccupazioni. Vorrei dirvi però di non preoccuparvi per le difficoltà che incontrerete. Esse vi aiuteranno a crescere e formarvi e faranno parte di questo percorso. Se sarete costanti, concentrati e attenti, vedrete che quello che si aprirà sarà per voi un nuovo anno ricco di splendidi risultati.

La scuola è il luogo dove si insegnano i saperi ma anche dove si crescono gli individui.

La scuola è il luogo della cultura ma è anche il luogo dello stare insieme, del volersi bene, delle prime sconfitte e delle prime vittorie.

Il senso della legalità sviluppa infatti nei ragazzi un' etica della responsabilità e pone le basi per l' esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento efficace contro dispersione scolastica, microdelinquenza e bullismo nelle sue diverse forme.

Guardatevi intorno, guardate il vostro compagno o la vostra compagna di banco, guardate chi per la prima volta si trova nella vostra stessa classe. Siate accoglienti e siate accanto a chi, per varie ragioni, si trova in difficoltà e magari rimane indietro.

Naturalmente i vostri genitori saranno accanto a voi nell' affrontare i problemi che la vita scolastica vi metterà di fronte. Mi raccomando, abbiate la voglia e la curiosità di imparare, migliorarvi a crescere.

Per qualsiasi cosa io ci sono e ci sarò sempre.

Grazie mille

CLICCATE QUI PER VEDERE LE FOTO