1 OTTOBRE 2023 SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. AMATO PATRONO E PROTETTORE DI NUSCO - IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO PER LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME "LA VOCE DI S. AMATO"

01/10/2023

1 OTTOBRE 2023
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. AMATO
PATRONO E PROTETTORE DI NUSCO
IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO PER LA PRESENTAZIONE
DEL VOLUME "LA VOCE DI S. AMATO"

Carissimi concittadini

in un giorno importante per tutta la comunità in cui ieri si è celebrata la festività del Santo Patrono, Cittadino e primo Vescovo di Nusco, figlio di Landone, che si distinse per la vita in odore di santità di cui si tramandano tuttora molte gesta tra storia e leggenda.

Una figura di grande rilievo per Nusco che questa Amministrazione nell' aderire alla lodevole iniziativa dell' ex Sindaco Agostino Maiurano e da Giuseppe Iuliano hanno deciso di contribuire attivamente alla realizzazione de"La Voce di S. Amato".

Una rivista storica che tutti ricordiamo, nata a trent' anni dopo il nono Centenario della morte di S. Amato e che oggi grazie ad una raccolta di numerosi collaboratori abbiamo un volume di rilievo.

Ricordo che abbiamo vissuto l' anno del nono Centenario di S. Amato con grande intensità emotiva, trovando profonde motivazioni nel riviverlo tutti insieme, riscoprendo una grande passione civile, unita alla spontanea e sentita venerazione per il nostro Santo Patrono.

Riproporre in questo numero la vita e la morte di S. Amato, analizzare ad approfondire i suoi insegnamenti, il suo messaggio cristiano e la sua testimonianza civile sono un nostro preciso compito per tutte le generazioni presenti e future. Voglio ricordare che il messaggio di S. Amato è sempre di straordinaria attualità, esempio di concreta moralità ed esemplarità, modello per opporsi ai miraggi della società contemporanea.

In particolare mi tocca personalmente il paragrafo sulle Elezioni Amministrative del 14-15 maggio 2023 dove il prof. Agostino Maiurano affronta dettagliatamente la vicenda politica.

Grazie a tutti i collaboratori che hanno reso possibile alla realizzazione di questo numero che rende orgogliosa tutta la comunità nuscana ed in particolare il sottoscritto.

Un grazie ai presenti in particolare il nostro parroco Don Dino Tisato, Don Tarcisio Gambalonga, Franco Mangialardi, Vita Marangi, Giuseppe Della Vecchia e Pierpaolo Iuliano.

Grazie a tutti

CLICCATE QUI PER VEDERE LE FOTO