IL COMUNE INFORMA - TEST IT ALERT IL GIORNO 12 SETTEMBRE 2023

AVVISO PUBBLICO
TEST IT ALERT IL GIORNO
12 SETTEMBRE 2023

Il Comune avvisa i cittadini che il giorno 12 settembre sarà inviato a tutti un messaggio-test IT-alert. Si tratta di una fase di sperimentazione a livello nazionale del sistema di messaggistica che ha la finalità di diffondere allarmi pubblici nelle aree interessate da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

- Quando riceverò il messaggio Test IT-alert?
In Campania il test sarà effettuato il giorno 12 settembre. L’orario indicativo è mezzogiorno.

- Di cosa si tratta?
Il 12 settembre si dà il via in Campania alla fase di sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e Province Autonome e con l’Anci.

- Cosa fare quando si riceve il messaggio IT-alert? Nel corso dell’attività di test non devi fare nulla di particolare, solo compilare il questionario in modo da fornire indicazioni utili per implementare il sistema.

- È necessario registrarsi?
Non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

L’obiettivo del test è quello di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati. In questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti.

Per ulteriori informazioni: