7 MARZO 2024 - COMUNICAZIONE DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE

07/03/2024

7 MARZO 2024
COMUNICAZIONE DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE
La risposta dell’Amministrazione Comunale alle critiche del gruppo “Uniti per Nusco”. Al fine di garantire una corretta informazione é opportuno puntualizzare che l’Amministrazione non ha rimodulato l’Irpef, L’IMU, il costo dei trasporti e quello dei tickets mensa per il gusto di aumentare le tasse. L’acutizzarsi dei prezzi, nel caso fosse passato inosservato, dall’energia ai carburanti e di conseguenza ai generi alimentari é stato tale per cui si è resa inevitabile questa rimodulazione. Sembrerebbe superfluo aggiungere che i trasferimenti di fondi dagli enti sovracomunali sono nel tempo sempre più esigui. Ma tant’è! Purtroppo i fondi introitati dal taglio boschivo dovranno essere impiegati per fronteggiare ulteriori e non previsti esborsi di denaro a causa di oneri ereditati per problematiche pregresse che, in assenza di doverosa opposizione nei termini consentiti dalla legge, ci vede obbligati ad ottemperare senza possibilità di scelta. Ciò nonostante,  giova precisare che questa Amministrazione è stata molto attenta affinché gli aggravamenti, comunque inferiori a quanto consentito per legge, impattassero il meno possibile sui cittadini e sulle aziende. Infatti riguarderanno maggiormente i capannoni industriali e chi, percettore di reddito o possessore di più immobili, vedrà aumentarsi il pagamento di poche decine di euro e solo dal prossimo dicembre. Restano confermati i benefici per le famiglie numerose con figli in età scolare proprio per evitare di incidere su questa fascia di cittadini, mentre gli altri evidentemente in condizioni più favorevoli, saranno gravati di un lieve aumento pari a cinque euro per ogni blocchetto di viaggio o di tickets mensa. Non mi pare si possa definire questo un aumento indiscriminato, atteso che esclude automaticamente chi versa in condizioni di disagio e naturalmente i possessori di abitazione principale. Inoltre, spiace notare che il progetto “AgriNusco” messo in campo dall’Amministrazione sia totalmente ignorato dalla Minoranza. Esso va nella direzione auspicata favorendo l’incremento delle vendite e della promozione delle aziende locali e contestualmente rappresenta una spinta alla nascita di nuove attività. Colgo l’occasione per informare i miei concittadini ma anche l’opposizione, mai avara di disinformazione, che l’incontro da me annunciato con l’Assessore Regionale alla pubblica istruzione Lucia Fortini è avvenuto in un clima di apprezzabile cordialità e rispettabile attenzione. É stato utile e sufficientemente chiarificatore in merito al dimensionamento scolastico, pertanto di notevole conforto circa il mantenimento della dirigenza della scuola primaria di primo e secondo grado, nonché messaggero di importanti rassicurazioni per scongiurare la soppressione del Liceo Classico di Nusco, ritenuto storico ed eccellente, quindi di straordinario interesse. Certo di interpretare il sentimento dei nuscani, ringrazio pubblicamente l’assessore Fortini per la gradita accoglienza ed il Consigliere Regionale Petracca per essersi reso promotore del suddetto incontro.

Dalla Residenza Municipale

Antonio Iuliano