TARI (TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI)

Con i commi dal 639 al 668 dell'articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità 2014) viene disciplinata la TARI (Tributo
diretto alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti), a decorrere dal 2020, l'art. 1, comma 738, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) sopprime l'imposta unica comunale di cui all'articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI);

- sulla scorta delle disposizioni contenute nell’art. 1 commi 527-528 della Legge n. 205/2017 (che hanno attribuito all’ARERA -Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente- diverse funzioni in materia di regolazione e controllo nell’ambito del servizio di gestione rifiuti), sono state emanate le seguenti deliberazioni:

1) deliberazione dell’ARERA n. 443/2019/R/RIF, con la quale sono stati definiti i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021 ed è stato approvato il nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (MTR);
2) deliberazione dell’ARERA n. 444/2019/R/RIF avente ad oggetto la "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati", con la quale sono stati stabiliti gli elementi informativi minimi garantiti per gli utenti del servizio integrato di gestione dei rifiuti, gli obblighi di trasparenza tramite i siti internet di tutti i soggetti interessati, i contenuti minimi obbligatori da inserire nei documenti di riscossione, nonché gli obblighi in materia di comunicazione agli utenti, stabilendone la decorrenza dal 1° luglio 2020;
3) deliberazione dell’ARERA n. 363/2021 con la quale è stato approvato il nuovo metodo tariffario MTR-2 per il secondo periodo regolatorio, ossia dal 2022 al 2025 apportando modifiche nell’elaborazione del PEF;
4) deliberazione dell'ARERA n. 386/2023 ARERA che ha istituito i sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani, per la copertura dei costi afferenti a due differenti fattispecie: la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati ed il riconoscimento delle agevolazioni per eventi eccezionali e calamitosi;
5) deliberazione dell'ARERA 389/2023 recante "Aggiornamento biennale (2024 – 2025) del Metodo tariffario Rifiuti (MTR-2);

 

Vista la determina n. 55 del 16-04-2024 adottata dall’Ambito Territoriale Ottimale Avellino con la quale è stato VALIDATO per il periodo 2024 – 2025 – MTR2 il piano economico finanziario (PEF) del Comune di Nusco.

 

Vista la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 23-04-2024 con la quale è stato approvato il Piano Economico Finanziario PEF anno 2024 e che con la medesima deliberazione sono state approvate anche le tariffe TARI per l’anno 2024;


Per effetto del mutato quadro normativo disciplinante le modalità di pagamento del tributo, la riscossione ordinaria della TARI avviene mediante i modelli F24 oppure Pago PA con le seguenti scadenze:

- Rata n. 1 con scadenza il 31-07-2024 
- Rata n. 2 con scadenza il 30-09-2024 
- Rata n. 3 con scadenza il 30-11-2024 
E’ possibile pagare in una rata unica entro il 31-07-2024 


Oltre all'obbligo di versare la TARI alle scadenze, i contribuenti devono dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l'occupazione dei locali (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di superficie e destinazione d'uso, ecc.) entro novanta giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle variazioni delle aree assoggettabili al tributo.

 

 

TARI TARIFFE 2024 approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 23.04.2024

 

 

Allegati alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 23.04.2024

- PEF 2022 - 2025

- PIANO FINANZIARIO 2024 RELATIVO AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

- RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO Redatta dall’ETC PER IL COMUNE DI NUSCO

 

 

Modulistica:

DICHIARAZIONE UTENZE DOMESTICHE 

DICHIARAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE

 

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