AVVISO PUBBLICO – MODALITA’ DI VOTO DELL’ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA DEL FORUM DEI GIOVANI - VOTAZIONI DAL 27 AL 29 MARZO 2024.

25/03/2024

Nei prossimi giorni si tengono le votazioni per l’elezione dei Consiglieri dell’Assemblea del Forum dei giovani tra i candidati di cui all’allegato elenco.

Il seggio delle votazioni è individuato nella sede del Comune, Via Luigi Ciriaco De Mita Statista, Nusco (AV). La data e l’orario delle votazioni sono i seguenti:

in data 27.3.2024 dalle 8:30 alle 11:30;

in data 28.3.2024 dalle 8:30 alle 11:30 dalle 15:30 alle 18:30;

in data 29.3.2024 dalle 8:30 alle 11:30.

Hanno diritto di voto i cittadini residenti nel Comune con età compresa tra i 16 ed i 34 anni.

Non è consentito il voto per delega.

Per poter votare occorre presentarsi presso il seggio muniti di valido documento di riconoscimento. L’elettore, al momento della presentazione, riceve una scheda elettorale con l’elenco dei candidati in ordine alfabetico, preceduti da una casella.

Il voto si esprime apponendo, su detta scheda elettorale, una “X” nella casella corrispondente al nome del/dei candidato/i scelto/i; le preferenze da poter esprimere sono al massimo 2.

Successivamente all’apposizione della “X”, all’interno della cabina, l’elettore piega la scheda elettorale in modo che la stessa riporti il simbolo del Comune di Nusco al suo esterno. Quindi, inserisce la scheda piegata nell’urna preposta.

Sono considerate nulle le schede che rechino scritte o segni estranei alle esigenze di espressione di voto.

Nel caso di errore materiale nell’indicazione della preferenza, è possibile – un’unica volta - rivolgersi all’ufficio elettorale e chiedere la sostituzione della scheda.

Sono eletti, fino al raggiungimento del numero di 9 consiglieri, i candidati che conseguono il maggior numero di preferenze, salvo quanto previsto nella normativa di riferimento.

Successivamente alla chiusura dei seggi, si procede allo scrutinio e alla nomina degli eletti a consiglieri dell’Assemblea.

Si ricorda che il Decreto Legge n. 49 del 1° aprile 2008 vieta l'introduzione nelle cabine elettorali di telefoni cellulari o di altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. I trasgressori sono puniti con l'arresto da tre a sei mesi e con una multa da 300 a 1000 euro.

Nusco, 25.03.2024

L’Amministrazione Comunale

Sono candidati alla carica di Consigliere all’Assemblea del Forum dei Giovani del Comune di Nusco per le elezioni che si terranno nei giorni 27/28/29 Marzo 2024

- Conte Francesca