15 NOVEMBRE 2021 - COMUNICAZIONE DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE

15/11/2021

5 NOVEMBRE 2021
COMUNICAZIONE DELL' AMMINISTRAZIONE  COMUNALE

Un servizio a domanda individuale non deve mai essere considerato soltanto come tale, specialmente quando si parla di servizi legati alle attività scolastiche e ad una migliore salvaguardia di queste ultime.

I lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico che vedono coinvolto il refettorio scolastico hanno posto l'Amministrazione Comunale dinanzi ad un bivio: rimandare all'anno venturo il ripristino del servizio mensa o pensare di trovare una soluzione ragionevole e rispettosa delle norme vigenti per non ostacolare il normale svolgimento delle attività didattiche e, cosa ancora più importante, per non creare disagio alle famiglie. Dopo gli imperdonabili ed incomprensibili ritardi da parte dell'Azienda Sanitaria Locale, che ha ritenuto esaustivo (dopo venti giorni dall'invio della documentazione necessaria) fornire al nostro Ente una risposta non del tutto soddisfacente, si è deciso di andare avanti attivando il servizio in questione sotto forma di "lunch box", consentendo agli alunni di consumare il pasto in classe.

Riscontrata l'impossibilità di proseguire il servizio con la ditta uscente e dopo averlo comunicato tempestivamente alla Dirigente Scolastica, è stato redatto un Avviso Pubblico per affidare la gestione del suddetto servizio ad un'impresa avente i requisiti richiesti come da norma di Legge.
Nel frattempo, lo spirito di iniziativa ed il buonsenso della Dirigente hanno indotto quest'ultima ad offrire la possibilità di usufruire delle attività didattiche pomeridiane mediante un'uscita/rientro  degli alunni (che mangeranno a casa) o facendo mangiare un pranzo al sacco a scuola agli stessi.

Chiediamo alle famiglie di avere ancora un po' di pazienza, e di non cadere nella trappola di chi cela dietro un finto interessamento il consueto intento di cavalcare il malcontento popolare. Le difficoltà e le criticità vanno affrontate in modo responsabile e con senso di abnegazione, affinché si possa giungere nel più breve tempo possibile ad una celere ed ottimale  risoluzione delle stesse.

L'Amministrazione Comunale