AVVISO CENSIMENTO POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

04/11/2021

AVVISO CENSIMENTO POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Dal primo ottobre è partito il censimento della popolazione e delle abitazioni 2021

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che vede coinvolte 2 milioni e 472.400 famiglie. Dal 2018 il censimento è diventato annuale e non più decennale e riguarda non tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo. A causa della pandemia l’edizione 2020 è stata posticipata al 2021, pertanto il numero dei comuni coinvolti non è 2.400, ma quasi il doppio, esattamente 4.531.

- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale;
- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione;
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati;
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI RILEVAZIONE

AREALE
- 1 ottobre - 13 ottobre 2021: Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
- 14 ottobre-18 novembre 2021: le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

RILEVAZIONE DA LISTA
- Prima settimana di ottobre 2021: le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
- 4 ottobre-13 dicembre 2021: le famiglie compilano il questionario online.
- 8 novembre-23 dicembre 2021: le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia potrà contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21; contattare o andare (su appuntamento) all'Ufficio Comunale di Censimento presso l’Ufficio di Polizia Municipale, e-mail pm@comune.nusco.av.it, tel. 082764942 int. 6.

Il Responsabile
dell’Ufficio di Censimento
dott. Angelo RAFANIELLO

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nota informativa dell’ISTAT